AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
KSS Engineering nasce come CAD/CAM service per le aziende, la nostra naturale predisposizione all’ottimizzazione di tutte le fasi del processo produttivo ci ha portato negli anni ad analizzare molteplici criticità e cercare di ottimizzare i costi per rimanere competitivi in un mercato sempre più aggressivo.
In questo ambito è nata l’idea di applicare processi produttivi non convenzionali a materiali consumabili che costano semplicemente troppo per la funzione che devono svolgere e, grazie a nuove tecnologie, possono essere prodotti con materiali innovativi garantendo prestazioni equiparabili o addirittura superiori ai loro predecessori.
Conoscendo perfettamente i costi ed i rischi di un errata scelta sulla linea di produzione ci siamo premurati di testare a lungo, su vere linee di produzione in lotti di centinaia di migliaia di pezzi, la nostra linea di prodotti, in modo da essere certi di farvi risparmiare denaro senza in alcun modo compromettere l’affidabilità.
I vantaggi riscontrabili sono:
Forte resistenza all’usura – I consumabili utilizzati per sostituire componenti prodotti in Teflon/Delrin e per il metal replacement vengono prodotti con i materiali SCR (special compound robotics) e SCR-C (special compound robotics composite) sviluppati dal nostro reparto R&D appositamente per le applicazioni di robotica/automazione, garantiscono una forte resistenza all’usura e a olii e acidi tipici delle lavorazioni meccaniche. Con il vantaggio di non segnare il pezzo lavorato in nessun modo.
Parallelamente disponiamo di materiali certificati biocompatibili per componenti del settore medicale e alimentare.
Peso piuma – I componenti prodotti, hanno un peso nettamente ridotto rispetto ai “vecchi” consumabili fino al -80%. Questo crea un grosso vantaggio in termini di:
- Sforzo ridotto per la macchina/robot, equivale a meno manutenzione e possibilità di diminuire i tempi. (Peso ridotto = meno sforzo = più velocità);
- Vantaggio in fase di attrezzaggio: l’operatore è agevolato dal peso ridotto dei consumabili potendo maneggiare direttamente con le mani i componenti con meno rischi di infortuni e senza l’ausilio di un secondo operatore a supporto.
- Magazzini “leggeri” – I consumabili vengono stoccati in magazzini automatizzati, componenti a peso piuma eliminano completamente i problemi di sovraccarico tipici dei cassetti troppo carichi in termini di peso.
Produzione veloce – Il nostro processo produttivo è VELOCE! Rispetto ai sistemi tradizionali i nostri tempi si quantificano in ore/giorni e non in settimane. Per il cliente significa avere i componenti molto velocemente eliminando completamente il temuto fermo macchina.
Macchina ferma = ritardo = perdita economica
Zero limiti – Canalizzazioni interne E sottosquadri particolari non sono assolutamente un problema, questo crea grossi vantaggi in fase di progettazione dei consumabili.
Prezzo – l’obiettivo iniziale era quello di fornire al cliente consumabili con prestazioni equiparabili o superiori a quelle presenti nel mercato ad un nettamente prezzo inferiore. Nei componenti standard il vantaggio economico e quantificabile fino al -50%.